Seleziona il tuo paese per visualizzare le informazioni corrette / Select your country to display the correct information
Italy
INFOLINE  800 40 11 11
logo
gravidanza
 

Qual è il fondamento scientifico del Panorama Test?


Panorama Test è l’unico test prenatale molecolare non invasivo che analizza direttamente il DNA fetale tramite la tecnologia SNPs Assay (polimorfismi a singolo nucleotide) per differenziare in modo assoluto il DNA materno dal DNA fetale.

Durante la gravidanza, infatti, alcune delle cellule del trofoblasto rilasciano DNA (DNA libero fetale) nel circolo sanguigno materno, mescolandosi al DNA libero materno. La quantità del DNA libero nel sangue materno proveniente dal feto è detto “frazione fetale”, che viene espressa come valore % nel referto di questo test.

Test Panorama calcola il rischio di aneuploidie cromosomiche fetali tramite il sequenziamento diretto di circa 20.000 SNPs, estrapolando l’esatta sequenza del DNA fetale per ogni cromosoma analizzato.

Il referto viene elaborato impiegando l’algoritmo NATUS® di Natera che integra le informazioni genetiche del feto con i dati anamnestici della paziente, fornendo una valutazione del rischio personalizzata.

I test prenatali che si basano su questo metodo vengono definiti non invasivi (non-invasive prenatal testing, NIPT) perché non comportano “intrusioni” nel corpo della mamma, a differenza dei test invasivi come l’esame del liquido amniotico e la villocentesi.


Page created on: 15/04/2014
Last modified on: 15/04/2014
 
 
 
I nostri consulenti rispondono senza impegno a qualsiasi domanda
Clicca qui per essere ricontattato
Inviaci i tuoi dati e sarai ricontattato al più presto dal tuo consulente di zona
Cliccando 'Invia' autorizzi Genico al trattamento dei tuoi dati