Seleziona il tuo paese per visualizzare le informazioni corrette / Select your country to display the correct information
Italy
INFOLINE  800 40 11 11
logo
gravidanza
 

Salute psichica, diventare mamma e diventare papà


Non esistono regole per diventare genitori perfetti, né esiste un modello univoco al quale ispirarsi. È naturale che la mente sia affollata da infiniti interrogativi: come affrontare le difficoltà, come confrontarsi con i propri figli, come insegnare loro ciò che si ritiene fondamentale:?

Già a partire dai nove mesi di attesa, mamma e papà pongono le basi per diventare genitori, maturando istintivamente il senso di responsabilità nei confronti del proprio figlio per farlo sentire amato, aiutarlo a crescere e a sviluppare una propria personalità sana e consapevole. È bene però che entrambi non rinuncino alla propria individualità, né alla coppia.

Ricercare il proprio benessere, infatti, ed essere persone gioiose, consapevoli ed equilibrate non può che aiutare i figli a crescere con equilibrio: l'esempio di genitori che vivono la propria vita investendo su sé stessi come individui insegna al bambino a investire su sé stesso molto di più di mille parole.
All’interno della coppia, l’arrivo di un figlio comporterà sicuramente dei cambiamenti dovuti alla trasformazione dei ruoli, che passa necessariamente attraverso una vera e propria crisi dei rapporti.

Non è necessario allarmarsi: si tratta di un’ evoluzione indispensabile per stabilire un nuovo equilibrio nella vostra famiglia. Tutti i cambiamenti che la nascita di un bambino porta con sé tendono a insidiare l'intimità e l'intesa della coppia: per questo è fondamentale riuscire a mantenere uno spazio dedicato ai soli due partner, uno spazio in cui sentirsi ancora uomo e donna e non solo genitori, per continuare a vivere il proprio romanticismo e il proprio erotismo.
Anche in questo caso non esistono formule magiche, ma consigli che sono utili in ogni periodo della vita: aiutarsi l'un l'altro, cercare di capirsi e di ridisegnare insieme il proprio rapporto in base alle nuove situazioni da affrontare giorno dopo giorno. Con il dialogo e la disponibilità, la nascita di un figlio potrà portare nel rapporto di coppia nuova linfa vitale.
Page created on: 21/03/2011
Last modified on: 03/09/2012
 
 
 
I nostri consulenti rispondono senza impegno a qualsiasi domanda
Clicca qui per essere ricontattato
Inviaci i tuoi dati e sarai ricontattato al più presto dal tuo consulente di zona
Cliccando 'Invia' autorizzi Genico al trattamento dei tuoi dati