Seleziona il tuo paese per visualizzare le informazioni corrette / Select your country to display the correct information
Italy
INFOLINE  800 40 11 11
logo
gravidanza
 

Che cosa sono le cellule staminali?


Le cellule staminali sono i "mattoni" portanti del nostro sistema bio-cellulare. Sono cellule non differenziate, dotate della singolare capacità di trasformarsi in diversi altri tipi di cellule del corpo e quindi anche di rigenerare tessuti danneggiati da eventi patologici.

Le cellule staminali si trovano nel nell’embrione durante i suoi primi giorni di esistenza, nel sangue cordonale e nel tessuto del cordone ombelicale (gelatina di Wharton), nel liquido amniotico, nella membrana placentare interna, nel midollo osseo, nella polpa dentale e nei tessuti adiposi di un individuo adulto.

La proprietà principale delle cellule staminali va sotto il nome di self-renewal (auto-rinnovamento) ed è la capacità di generare cellule con le stesse caratteristiche della cellula madre ad ogni duplicazione cellulare. Inoltre, le cellule staminali posseggono una grande plasticità differenziativa, ovvero sono in grado di dare luogo a numerosi tipi cellulari diversi.

Durante lo sviluppo embrionale da esse traggono origine tutte le linee cellulari che andranno a costituire il corpo umano ed i suoi organi (cellule muscolari, cardiache, nervose, del sangue, della cornea o della pelle).
Nell’adulto le cellule staminali permettono il rinnovamento fisiologico dei tessuti e la rigenerazione dei tessuti danneggiati.

Il trapianto di cellule staminali ematopoietiche prelevate dal midollo osseo è una realtà clinica ormai consolidata e, da alcuni anni, ad esso si affiancano i trapianti condotti con cellule staminali prelevate dal sangue del cordone ombelicale.


Page created on: 05/09/2012 / Last modification: 05/09/2012
Page created on: 21/03/2011
Last modified on: 03/09/2012
 
 
 
I nostri consulenti rispondono senza impegno a qualsiasi domanda
Clicca qui per essere ricontattato
Inviaci i tuoi dati e sarai ricontattato al più presto dal tuo consulente di zona
Cliccando 'Invia' autorizzi Genico al trattamento dei tuoi dati